DETTAGLIO AVVISO

mercoledý 6 settembre 2017
Formazione Revisori Legali
 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF – con determina del 7 marzo 2017 ha precisato che l'obbligo di formazione continua per i revisori legali decorre dal l° gennaio 2017.

 Si precisa che tutti i crediti per la partecipazione a convegni nelle materie riportate nel programma di formazione per i revisori,  accreditati dall'Ordine, anche se organizzati da altri enti, saranno indicati nella comunicazione annuale che l'Ordine invierà al MEF. 

 Detto obbligo può essere assolto:
  1. attraverso la partecipazione a programmi di formazione a distanza erogati dal Ministero dell'economia e delle finanze, anche attraverso organismi convenzionati;
  2. presso società o enti pubblici e privati accreditati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in seguito all'accertamento del possesso dei requisiti di legge ed alla valutazione della conformità dell'offerta formativa e mediante la sottoscrizione di una convenzione con il medesimo Ministero dell'Economia e delle finanze;
  3. mediante il riconoscimento dell'attività di formazione organizzata dagli albi professionali e fruita dagli iscritti al registro della revisione legale ovvero organizzata all'interno delle società di revisione legale a favore di coloro che sono responsabili o collaborano a incarichi di revisione legale.
 Ogni iscritto deve acquisire almeno 20 crediti formativi in ogni anno solare, per un totale di 60 in un triennio. Non sono previsti esoneri.

 Alla determina è allegato il programma 2017 di formazione elaborato dal Comitato didattico per la formazione continua dei revisori legali, che indica le seguenti materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale (Materie Gruppo A):
  1. Gestione del rischio e controllo interno;
  2. Principi di revisione nazionale e internazionali;
  3. Disciplina della revisione legale;
  4. Deontologia professionale ed indipendenza;
  5. Tecnica professionale della revisione.
 Tali materie dovranno rappresentare almeno il 50 per cento dei crediti formativi di ciascun iscritto (almeno 10 crediti formativi annuali).

 La scelta dei restanti crediti formativi è libera; il revisore potrà quindi selezionare nell’ambito delle materie di seguito riportate:

 - Materie di cui alle lettere da a) ad e) ex art. 4, comma 2, D.lgs. 39/2010 (in sintesi Materie Gruppo B):
  1. Contabilità generale;
  2. Contabilità analitica e di gestione;
  3. Disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato;
  4. Principi contabili nazionali ed internazionali;
  5. Analisi finanziaria.
 - Materie di cui alle lettere da m) ad u) ex art. 4, comma 2, D.lgs 39/2010 (in sintesi Materie Gruppo C) :
  1. Diritto civile e commerciale;
  2. Diritto societario;
  3. Diritto fallimentare;
  4. Diritto tributario;
  5. Diritto del lavoro e della previdenza sociale;
  6. Informatica e sistemi operativi;
  7. Economica politica, aziendale e finanziaria;
  8. Principi fondamentali di gestione finanziaria;
  9. Matematica e statistica.
 E’ necessario, dunque, prestare molta attenzione alle materie dei corsi, convegni o eventi indicati nel programma del MEF.

 La determina e il programma formativo per l’anno 2017, allegati alla presente, sono pubblicati sul portale della Revisione Legale, all'indirizzo: www.revisionelegale.mef.gov.it.

Il MEF, nella circolare del 6 luglio 2017, ha inoltre precisato che:
  • nell’anno 2017 si assume che un’ora di partecipazione a corsi, programmi o altre occasioni di formazione equivalga all’acquisizione di un credito, a prescindere dall’eventuale espletamento di prove conclusive o di esercitazioni individuali o collettive programmate all’interno di ciascuna proposta formativa;
  • nell’arco del triennio, i revisori maturano i crediti utili ai fini dell’assolvimento degli obblighi della formazione continua soltanto in relazione ad argomenti e temi che non abbiano già costituito oggetto di programmi, corsi, altri eventi o corsi telematici. In altre parole, la partecipazione, nell’arco dello stesso triennio, a identico corso per due o più volte oppure a due o più corsi riguardanti il medesimo argomento consente al revisore legale di maturare i corrispondenti crediti soltanto una volta. Ad esempio, il revisore non acquisirebbe ulteriori crediti ripetendo la partecipazione, nel 2018, a un medesimo corso già frequentato nel 2017; lo stesso principio vale in relazione, ad esempio, a due corsi riguardanti entrambi il medesimo principio professionale di revisione.
 La disciplina della formazione per i revisori legali non prevede il preventivo accreditamento dei singoli eventi, ma solo una verifica a posteriori. L’Ordine, dunque, annualmente per ciascun iscritto dovrà  verificare la partecipazione a corsi, convegni ed eventi nelle materie indicate nel programma formativo del MEF e ne darà comunicazione al MEF stesso. Il Ministero dichiarerà, a posteriori, se l’attività di formazione è conforme al programma annuale di aggiornamento per i revisori legali.

 Sul sito dell'Ordine di Bologna nell'area "L'Ordine > Fonti Normative > Albo > Formazione Professionale > Formazione Revisori Legali" sono riportati i convegni e i corsi che si terranno a Bologna, a partire dal prossimo mese, nelle materie cosiddette “caratterizzanti” organizzati dall’Ordine, dalla Fondazione e da altri enti.

Da ultimo si riporta l’elenco degli enti accreditati al 1° agosto 2017 pubblicato dal MEF:
  • EUTEKNE S.P.A.: sito www.eutekne.it
    VIA SAN PIO V 27 10125 TORINO
  • FONDAZIONE FELICE CHIRO': sito www.fondazionechiro.it
    VIA TIBERIO SOLIS 40 71016 SAN SEVERO FOGGIA
  • I.N.R.L.: sito www.revisori.it
    VIA GONZAGA 7 20123 MILANO
  • ICOTEA S.R.L.: sito www.icotea.it
    VIA XX SETTEMBRE 16 97014 ISPICA
  • INFORMATI S.R.L.: sito www.informatisrl.it
    VIA ALEMANNI 1 88040 PIANOPOLI (CZ)
  • INTERMEDIA S.R.L.: sito www.intermediasrl.it
    VIA ROMA 66 81100 CASERTA
  • UNISEF: sito www.unisef.it
    PIAZZA DELLE ISTITUZIONI 12 31100 TREVISO

 


EVENTI FORMATIVI ORDINE E FONDAZIONE
OTTOBRE 2017

DLMMGVS
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031

SET  OTT  NOV  Oggi

AREA RISERVATA



Area riservata agli iscritti all'Albo dell'Ordine dei
Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Bologna


Area riservata alla
Pubblica Amministrazione



RICERCA ISCRITTO

Nome        

Cognome  

RICERCA AVANZATA



SEGRETERIA
Piazza De' Calderini 2,40124 Bologna
C.F. 91291870375 P.I. 03276871203



Tel: 051 264612
Fax: 051 230136


ORARI DI APERTURA
Dal lunedý al venerdý
dalle 09.00 alle 12.30

seguici su FaceBook